Locanda San Fiorenzo è un albergo e locanda nel centro di Fiorenzuola d'Arda. Il ristorante ha una cucina tradizionale, ma con un occhio all'innovazione ed è il regno del suo chef Claudio Cesena, oggi in cucina con Elisa, mentre il fratello Marco è l’oste di sala.
Attraverso la sua cucina Locanda San Fiorenzo desidera raccontare alle nuove generazioni e ricordare a chi le ha vissute, le abitudini della cucina delle antiche tradizioni, adeguandole alle esigenze odierne e selezionando le migliori materie prime.
Qui troverete il meglio della cucina Piacentina e Fiorenzuolana, con tutti i piatti che hanno portato questo territorio a eccellere in campo enogastronomico. Grande attenzione poi va al ritorno e al rispetto della stagionalitá nella scelta delle materie prime, per offrire sempre e solo il meglio, e a una cucina sana attenta anche a chi ha problemi di intolleranze alimentari, come i celiaci.
Locanda San Fiorenzo è sinonimo di cultura dell'ospitalitá in tutte le sue forme.
Il gourmet urbano a Fiorenzuola d'Arda: La Zuppiera di Ignazio.
Nata dall’idea di Fabiola, questa gastronomia con laboratorio di produzione di pasta fresca, saprà accogliervi e coccolare voi e le vostre papille gustative in ogni occasione, con ristorante a pranzo, colazioni o aperitivi.
La Zuppiera di Ignazio trasforma i migliori prodotti a Km0 in piatti gourmet e potrà offrirvi un'ottima consumazione sia in loco che da asporto.
La vera essenza della Zuppiera: non è un posto, ma un momento. Non è solo mangiare, ma condividere e rivivere. Non è comprare, ma è regalare e regalarsi.
Ecco un altro locale storico di Fiorenzuola d'Arda, gestito da Davide Rizzi, oste di terza generazione, fuori dall’ordinario, proprio come il suo Mathis Hotel & Ristorante.
In cucina per lui la passione dei prodotti tipici parte dai vini e salumi, testimoni più sinceri della tradizione gastronomica del nostro territorio e si esprime al massimo attraverso i primi piatti fatti rigorosamente a mano sullo stesso tavolo di marmo dove da tre generazioni la tradizione incontra la qualità.
La sua cucina consapevole, dove con cura sceglie le materie prime cucinandole con rispetto e semplicità, riesce ad essere anche fuori dall’ordinario in alcuni piatti portando anche il pesce dove non c’è il mare.
Mathis Hotel & Ristorante è un luogo caratterizzato da un design creativo e originale dove vivere esperienze uniche, perfetto per un weekend alla scoperta della Val D’Arda
Osteria Bottega Garibaldi è situata nel cuore di Fiorenzuola d’Arda, nella via principale e storica della cittadina, dove Michela, insieme a Riccardo, propone la sua cucina creativa.
Si tratta di un locale che riassume in sé l'anima della vecchia osteria, una ricercata enoteca e un intimo ristorante, dove in un ambiente caldo e accogliente ci si può fermare per sorseggiare ottimi vini biologici e non solo, assaggiare sfiziosi piatti con cibi ricercati anche a km zero, dove la stagionalità ha sempre un ruolo di primo piano, piatti che vogliono bilanciare un giusto connubio tra ricerca e semplicità per palati attenti e curiosi.
L’ottima carta dei vini, ad esempio, è costruita con il criterio di avere vini quasi tutti italiani, a parte qualche francese, freschi, giovani, in buona parte biologici.
All’Osteria Bottega Garibaldi è tutto ridotto all’essenzialità e questo è diventato, nel tempo, un valore. È ideale per passare una bella serata all’insegna del buon cibo e del buon bere, grazie agli ambienti che esprimono una sensazione di piacere e bellezza essenziali: le luci sono giuste, l’atmosfera è ovattata, gli spazi adeguati.
Nella centralissima Piazza Molinari di Fiorenzuola, troviamo lo storico Caffè Tre Mori, bar con piccola cucina e tappa di molti pellegrini lungo la Via Francigena.
Qui a offrirvi il meglio della tradizione gastronomica piacentina sarà “La Piera”, la cuoca “razdora”, che vi farà sentire come a casa vostra con i suoi piatti di pasta ripiena come anolini e tortelli con la coda o di zucca, pisarei e fasò fino ai secondi piatti, squisiti il suo spezzatino servito con purè o polenta, le sue verdure ripiene con carne o ricotta per i vegetariani.
Da provare anche i famosi chisolini e la bortellina, protagonisti all’aperitivo del sabato. Per caffè, aperitivi e cocktail invece a coccolarvi ci saranno Giulia, Paolo e Roberto, conosciuto da tutti con il soprannome di “Grisu”.
Aperto dal 1924 il Caffè Tre Mori è uno dei locali più storici di Fiorenzuola d'Arda, si trova in Piazza Molinari, centro storico cittadino e sede della Chiesa Collegiata San Fiorenzo e meta di tanti pellegrini lungo la Via Francigena.
Sempre centralissimo a Fiorenzuola d’Arda troviamo Il cuoco all'opera, gastrobottega con piccola cucina e somministrazione in loco, dove ad accogliervi troverete Stefano.
Il cuoco all'opera è nato dall’idea di un nuovo modo di intendere la ristorazione d'asporto. Una gastronomia e bistrot dove è possibile scegliere tra i piatti pronti o ordinare dal menù e consumare in negozio comodamente seduti a tavola.
Scoprire gli autentici sapori della tradizione piacentina qui è possibile, in un’atmosfera famigliare e genuina, grazie a Stefano, le sue creazioni culinarie danno nuova vita ai piatti tipici della cucina locale.
Questa gastronomia d’asporto e bistrot, vi offre piatti caldi e piatti già pronti, pasta fresca, primi, secondi e tanto altro.
I piatti caldi si possono ordinare su prenotazione oppure al momento, anche dal banco gastronomico con piatti già pronti e attraverso un menu del giorno, pubblicato giornalmente sulle pagine social, è possibile prenotare i piatti e ritirare all'orario concordato.
Ci spostiamo dal centro città di Fiorenzuola e arriviamo all’Agriturismo Battibue, per descrivere quest’oasi fuori dal centro, partiamo da tre parole chiave: genuinità, tipicità, ospitalità.
Questo è l'agriturismo Battibue, le cui radici sono nella storia di queste terre. Ad accogliervi saranno Gianpietro, Monica, Andrea e Sara: che sapranno offrirvi un'esperienza unica, in un ambiente verde, ricco di tradizione, ma con i comfort più moderni.
La sala da pranzo, dove potrete degustare i migliori piatti della tradizione, è stata ricavata nel caseificio ottagonale dove un tempo si faceva il formaggio. Durante la stagione estiva invece è possibile pranzare all'aperto, immersi nel verde dell’ampio giardino, ideale anche per merende. Il grande prato attrezzato e il campetto per giocare a calcio sono la gioia di grandi e bambini: lontano dal traffico, all'ombra degli alti alberi o sull'erbetta fine, si può decidere piacevolmente se godersi il fresco o i raggi del sole.
Agriturismo Battibue non è solo ristorante tipico, ma con le sue camere, i due monolocali e la sosta attrezzata per i camper, è il luogo giusto per soggiorni di relax, natura e cultura: è il punto d'appoggio ideale per escursioni nelle colline dell'Appennino e verso il Po, alle città d'arte e ai borghi antichi. Un patrimonio tutto da scoprire.
Gianpietro e la sua famiglia saranno a vostra disposizione per raccontarvi queste terre, con un sorriso e tanta cordialità.
Nella vicina frazione di San Protaso, alle porte di Fiorenzuola, si trova l’Anitca Trattoria Bergamaschi da Luigi.
Questa Trattoria nella campagna piacentina a pochi chilometri chilometri del capoluogo della Val d’Arda saprà offrirvi il massimo della tradizione enogastronomica in un’atmosfera accogliente, dove potrete gustare i piatti locali della vallata, buona cucina, con cortesia e un pizzico di buon umore.
All’Antica Trattoria Bergamaschi ad accogliervi sarà Luigi e qui troverete i piatti della migliore tradizione emiliana, con ricette anche a base di pesce preparate con grande cura dallo chef, oltre ad un’ampia scelta di vini della zona e della casa. L’ambiente caldo e famigliare che si respira è adatto sia per una cenetta a due, una rimpatriata fra amici o per un pranzo di lavoro, insomma, qui trovate sempre l’atmosfera giusta per ogni occasione.
Antica Trattoria Bergamaschi da Luigi un posto piacevole dove la tradizione e la genuinità dei prodotti e delle materie prime, la fanno da padroni.
All’Antica Trattoria Bergamaschi trovate anche la pasta fresca fatta in casa, da acquistare e portare con voi.
Restando nella campagna attorno a Fiorenzuola un percorso obbligato è sicuramente all'Osteria dell'Olza da Pippo, persona eclettica e molto simpatica, vi illustrerà in dialetto piacentino il menù, che ha poche portate ma sempre molto curate e legate alla tradizionale cucina piacentina.
Dal 2004 Pippo e la sua famiglia portano avanti con amore il loro ristorante. L’Osteria dell’Olza è un ristorante situato all’interno di un casolare ristrutturato nella nostra campagna piacentina.
Appena entrati si ha l’impressione di essere in quelle case d’altri tempi, dove la famiglia con nonne e zie si ritrovava a cenare tutti insieme. Un calore famigliare percepito grazie non solo alla presenza del camino, ma anche alla scelta dell’arredo, dalle credenze in mogano, alle poltrone di pelle all’ingresso.
Un loro vanto sono le varietà di carni alla griglia che potrete gustare, tra cui kobe, fiorentina e picanha. A conclusione poi della serata perfetta trovate sempre una piccola pasticceria composta da mini assaggi di diversi dolci che vi porterà a concludere un cena vissuta in pieno relax.
Curiosità: nel casolare potrete cenare in veranda dove una vetrata vi permetterà di ammirare il paesaggio oppure nella stanza preferita dai clienti.... La stanza delle mutande, qui infatti vi sono appese al soffitto diversi “mutandoni“ degli anni ‘30/‘40.
Se pensate a un viaggio gastronomico in Val d'Arda una tappa fissa non potrà che essere nella località di Sant’Antonio, a un paio di chilometri di distanza dal borgo medievale di Castell'Arquato, fino allo storico Ristorante Da Faccini, un’istituzione in Vallata e in tutta la provincia, che offre ai suoi ospiti il piacere di assaporare il meglio della cucina tipica piacentina.
Nonostante siano passati ben 90 anni da quando il bisnonno Giacomo alzò per la prima volta la serranda dell’antica bottega, la famiglia Faccini non ha mai perso l’entusiasmo e il calore che da sempre la contraddistingue. Paola e Barbara preparano quotidianamente i piatti della tradizione, seguendo gli insegnamenti della madre Albertina, come pisarei e fasò, anolini in brodo di tre carni, tortelli "con la coda", faraona cotta nella creta (piatto storico del locale), bolliti misti e arrosti. Massimo e Alessandro, figlio di Paola e sommelier AIS, si occupano invece di gestire la sala e accogliere gli ospiti.
Da Faccini gustosi primi e secondi piatti, salumi e vini di qualità raccontano la storia enogastronomica del territorio attraverso la passione di questa meravigliosa famiglia.
Nella bottega dalla quale tutto ebbe inizio, è possibile acquistare eccellenti prodotti artigianali.
Situato a Castell’Arquato, uno tra i borghi più belli d’Italia, a soli 10 km circa da Fiorenzuola d'Arda si trova il Ristorante Del Voltone, un grazioso ristorante con enoteca.
La sua storia è legata a quella della famiglia Cavazzi con Giancarlo, Silvana e i due figli Matteo e Gian Luca, che vanta un’esperienza di oltre 50 anni nella ristorazione e orgoglio di un’intera famiglia.
Al Ristorante Del Voltone accanto all’immancabile tradizione gastronomica piacentina, in modo particolare per la pasta ripiena e i dolci tradizionali, si seguono poche sane regole, come conoscere bene le materie prime e saperle associare fra loro; preservare al meglio la freschezza dei prodotti; utilizzare meno grassi possibili; autoprodurre tutte le basi senza ricorrere all’utilizzo di preparati.
La cucina Del Voltone si basa principalmente sulla valorizzazione del territorio, con cura e rispetto delle materie prime utilizzate, lasciando un po' di spazio anche a qualche piatto più creativo, spaziando dalla terra al mare.
Benvenuti a casa. Questo il claim che accompagna l'Agriturismo La Rondanina, dove l'accoglienza per gli ospiti è sempre al primo posto.
La Rondanina nasce all’interno dell’Azienda Agricola La Caminà per volontà della famiglia Bargazzi per sancire quel legame profondo con il territorio che dovrebbe caratterizzare tutte le produzioni agricole.
Qui è possibile gustare piatti preparati con ingredienti provenienti dalla produzione aziendale insieme ai Vini che sapientemente Roberto ogni anno fa nascere dai ricchi vigneti lungo la Val d'Arda.
È anche il posto ideale per trascorrere in totale relax le proprie vacanze i momenti liberi dalle proprie attività quotidiane in un’atmosfera ospitale e rilassante.
Fiorenzuola Patrimonio © Tutti i diritti riservati _ P.IVA 01462260330 _ Privacy