Torna dall'8 al 10 marzo 2024, il grande evento gastronomico della Val d'Arda, il Festival dell'Anolino di Fiorenzuola, che celebra il Re delle paste ripiene: l'Anolino De.Co. della Val d'Arda
Il Festival dell'Anolino De.Co. della Val d'Arda nasce nel 2017 a Fiorenzuola d'Arda, città che già dal 2000 ha inserito questa pasta ripiena in brodo tipica della vallata tra i suoi prodotti gastronomici a denominazione comunale.
L'idea di creare una manifestazione dedicata al protagonista delle tavole Fiorenzuolane imbandite nei giorni di festa, specialmente nelle stagioni meno calde, partí da un suggerimento dello chef Claudio Cesena, già membro della commissione De.Co., poi sviluppato dalla prima amministrazione del sindaco Romeo Gandolfi attraverso il settore commercio e sviluppo economico coordinato dagli assessori Lorenza Rossi e Marcello Minari.
Fin dalla sua prima edizione il periodo scelto per realizzare l'evento fu la prima metà di marzo, precedente a tutte le altre sagre e feste organizzate in provincia. I partner locali iniziali furono la Proloco Fiorenzuola d'Arda e l'associazione Vetrine in Centro e la partnership con Chef to Chef, che ancora oggi collaborano al Fesival.
Marcello Minari
Assessore Sviluppo economico ed industriale, bilancio, personale, commercio e fiere e mercati
Comune di Fiorenzuola d'Arda
Marcello Minari
Assessore Sviluppo economico ed industriale, bilancio, personale, commercio e fiere e mercati
Comune di Fiorenzuola d'Arda
VENERDì 8 MARZO
Dalle ore 19:00
Taglio del nastro e
Apertura cucine
in Piazzale Cavour
Dalle Ore 19:15
Palio dell'Anolino
Gara dell'anolino più buono
tra i quartieri di Fiorenzuola.
Conduce lo chef
DANIELE PERSEGANI
Ore 22:30
Incydia
Live music
SABATO 9 MARZO
Dalle ore 10:00
Mercato dei prodotti De.Co.
e di qualità
in Via XX Settembre
Ore 10:00
Affari in Centro
Nelle vie del centro
Dalle ore 19:00
Apertura cucine
in Piazzale Cavour
Dalle ore 22:30
DOPOFESTIVAL
After Party by Madnight
DOMENICA 10 MARZO
Dalle ore 10:00
Mercato dei prodotti De.Co.
e di qualità
in Via XX Settembre
Ore 12:00
Chef to Chef
Pranzo Domenicale
Festamercato delle
paste ripiene in brodo
Dalle ore 19:00
Apertura cucine
in Piazzale Cavour
Dopo il grande successo dello scorso anno, a grande richiesta, torna la Cena di Gala a cura di Troni's Events.
Una cena esclusiva, a scopo benefico, nella Sala dell'Orologio del Comune di Fiorenzuola, venerdì 22 marzo ore 20:00, solo su prenotazione.
Costo euro 80,00 a persona
(bevande incluse)
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore di: A.FA.DI. Fiorenzuola (Associazione Famiglie Disabili)
INFO E PRENOTAZIONI:
(entro il 18 marzo)
Pranzo domenicale, festamercato delle paste ripiene in brodo a cura di Chef to Chef, con gli chef:
CHEF MARIO FERRARA
(BOLOGNA)
Tortello di primo sale e patate, sugo di capra, pecorino e rafano
CHEF EMILIO BARBIERI
(MODENA)
Anolino all'anatra di cortile su Parmigiano Reggiano 30 mesi croccante salato al cacao e noci gocce di Aceto Balsamico
CHEF CLAUDIO CESENA
(FIORENZUOLA)
Anolino della Val d'Arda, crema di zucca e spalla cotta la Proibita di Capitelli (anche in versione senza glutine)
DALL' 8 AL 10 MARZO, MENU CENA DALLE ORE 19:00
VENERDì 8 MARZO
GASTRONOMIA
IL CUOCO ALL’OPERA
Anolino di stracotto
LA ZUPPIERA DI IGNAZIO
Anolino con formaggio
FUORI DI GLUTINE
Anolino con formaggio
senza glutine
CHEF DANIELE PERSEGANI
Anolino della bassa in crema di Parmigiano Reggiano e asparagi
SABATO 9 MARZO
AGRITURISMO BATTIBUE
Anolino con formaggio
GASTRONOMIA
IL CUOCO ALL’OPERA
Anolino di stracotto
ANGOLO DELLA PASTA
Anolino con formaggio
FUORI DI GLUTINE
Anolino con formaggio
senza glutine
DOMENICA 10 MARZO
GASTRONOMIA
IL CUOCO ALL’OPERA
Anolino di stracotto
SORELLE BRAGOLI
Anolino di stracotto
AGRITURISMO BATTIBUE
Anolino con formaggio
FUORI DI GLUTINE
Anolino con formaggio
senza glutine
DALL' 8 AL 10 MARZO, I VINI DEI COLLI PIACENTINI
L'obiettivo sin dal principio fu quello di promuovere non solo il prodotto in sé ma anche tutta la filiera dei produttori, creando un evento che desse visibilità alla città ed al suo centro commerciale naturale, nel quale sono presenti tutt'ora diverse attività gastronomiche artigianali di alta qualità. Già dalla prima edizione infatti furono chiamati a cucinare, nella tensostruttura allestita in piazza Caduti, proprio i ristoratori locali e le gastronomie, i quali poterono presentare le loro specialità, indicando le ricette, che possono avere sfumature diverse.
Ad essi ovviamente furono aggiunti anche produttori vinicoli ed un salumificio locale che presentó il secondo piatto per un' offerta culinaria più completa.
Già dal primo anno fu importante la partnership con l'associazione Chef to Chef - Emilia-Romagna Cuochi che consenti l'organizzazione durante il pranzo domenicale di uno straordinario evento che mise in parallelo l'anolino della Val d'Arda con altre straordinarie paste ripiene in brodo grazie alla partecipazione di importanti chef regionali.
Da subito questa manifestazione poté beneficiare anche del contributo regionale assegnato nell'ambito della LR 41/97 per il biennio 2017/2018 e ció rese possibile, per la seconda edizione, nel marzo 2018, alzare ulteriormente il tiro.
Visto il successo della prima edizione, venne allargata il più possibile la tensostruttura e si investi maggiormente nella comunicazione, anche la partecipazione di ristoratori e gastronomie fu maggiore, così come la partecipazione di Chef to Chef.
Sempre nel 2018 inizió anche la collaborazione con l'istituto alberghiero Raineri Marcora che portó nei due giorni di festa un gruppo di studenti, sia di cucina che di sala, che poterono assistere gli chef ed i volontari della Pro Loco nel servizio.
Il terzo anno partí con la conferma anche per il biennio 2019/2020 del finanziamento regionale e con una sorpresa : in febbraio venne introdotta come novità la rassegna dei ristoranti di vallata che per tutto il mese in serate prestabilite presentarono un menù a prezzo fisso con protagonista ovviamente l'Anolino.
Tornando all'evento, visti i successi ottenuti si decise di spostarlo in piazzale Cavour, più capiente, nel quale si riuscì a montare una struttura di 800 metri quadrati e organizzare la manifestazione su tre giornate.
I risultati dell'evento furono ottimi, circa tremila porzioni di anolini e paste ripiene proposte da chef to chef, servite in tre giorni, diverse cantine coinvolte insieme anche ad un caseificio, con un ottimo ritorno di immagine e grandi aspettative per l'edizione del 2020.
Purtroppo queste aspettative furono disattese a causa della pandemia e tutti i progetti innovativi che erano stati predisposti per il 2020 vennero riposti in un cassetto nell'attesa che si potesse tornare a vivere gli spazi pubblici con maggiore tranquillità e sicurezza.
Nel 2023 siamo ripartiti e siamo arrivati alla quinta edizione del festival con tante novità tutte da scoprire e da non perdere.
Vi aspettiamo dall'8 al 10 marzo a Fiorenzuola!
Fiorenzuola Patrimonio © Tutti i diritti riservati _ P.IVA 01462260330 _ Privacy